Acqua e sale
Digitalizzazione da negativo 16mm con colonna sonora in separato magnetico
Scheda film
Acqua e sale
DATI TECNICI
SINOSSI
Un viaggio tra le acque limpide che dividono l’Africa dal Sud America. L’Ilha Do Sal, una lingua di sabbia e sale con poco più di 4mila anime, un isola fatta di acqua e sale, accoglie i sub italiani capitanati dal regista De Sanctis. Lo scopo della spedizione? Sperimentare nuove armi di difesa contro mante e squali. Lupare, arpioni e attrezzi sperimentali conquisteranno il mare e i suoi abitanti. Un teatro sottomarino tutto da scoprire di cui lo spettatore può percepire i suoni, i colori e il sapore.
LAVORAZIONI
Per le lavorazioni del film documentario Acqua e sale, per quanto riguarda la colonna visiva, si è partiti dal restauro fisico del negativo di scena in 16mm mediante ispezione, riparazione e lavaggio della pellicola. Sono state svolte le medesime lavorazioni per la colonna sonora sempre nel formato 16mm. In seguito, è stato realizzato il riversamento in digitale dei due supporti (per la colonna visiva mediante telecinema con uno scanner 4K, e per la colonna sonora con un seguitore di suono per separato magnetico) e il conseguente assemblaggio finale con messa in sincrono delle immagini con il sonoro. Tutte le lavorazioni sul film sono state svolte all’interno dei laboratori della Cineteca del Veneto.
Teca tv
Sei interessato/a a vedere questo contenuto?
Sulla piattaforma streaming on-demand TECA TV potrai trovare tutti i film realizzati da Victor de Sanctis, restaurati e digitalizzati dalla Cineteca del Veneto, e molto altro ancora!