Archivio storico

L’archivio storico Aldo Victor de Sanctis

L’archivio storico aldo victor de sanctis

Materiale audiovisivo e filmografia

L’archivio storico Aldo Victor de Sanctis, digitalizzato e restaurato dalla Cineteca del Veneto, contiene filmati a partire dagli anni ’30 fino agli anni ’90 dove vengono raccontati i record dei campioni di immersione e importanti reportage dedicati ai fondali marini di tutto il mondo, arricchiti da studi scientifici e da ritrovamenti archeologici. Per quanto riguarda i materiali audiovisivi, l’archivio storico Aldo Victor de Sanctis è composto da più di 1200 bobine in formato 35mm, 16mm, 8mm e Super8 con le relative colonne sonore in separato magnetico.

A partire dai primi filmati privati, passando per i documentari sulla pallanuoto, sulla pesca subacquea, i viaggi in giro per il mondo, i reportage realizzati per la Rai, la filmografia di Aldo Victor de Sanctis si presenta come un vero e proprio “oceano” di reperti filmici. Di particolare rilevanza sono anche le riprese realizzate come operatore subacqueo per film come I sette dell’Orsa maggiore, Mizar, Siluri umani, I raggi mortali del dottor Mabuse.

Per maggiori informazioni riguardo le pellicole dell’archivio storico visita la sezione dedicata del nostro sito. Per poter visionare le medesime pellicole visita il sito di streaming on-demand TecaTV nella sezione dedicata al fondo.

archivio-storico-film

Diapositive e fotografie

L’archivio storico fotografico di Aldo Victor de Sanctis è un vero e proprio documento storico, un testimone visivo di un’epoca e di un mondo in continua evoluzione. Oltre 1500 immagini, tra fotografie e diapositive, ci conducono in un viaggio affascinante attraverso la vita e la carriera di questo artista poliedrico.

Dalle foto private, che ritraggono momenti di vita quotidiana e viaggi avventurosi durante le esplorazioni subacquee, alle immagini professionali, che documentano il suo lavoro appassionato di cineasta e fotografo subacqueo, l’archivio fotografico ci svela un universo ricco di sfaccettature.

Le foto di scena, i reportage e le sperimentazioni artistiche, come quelle del periodo futurista, ci mostrano un artista sempre alla ricerca di nuove forme espressive e di una visione originale della realtà. Un patrimonio visivo di inestimabile valore che ci permette di immergerci nell’universo creativo di de Sanctis e dei suoi innumerevoli viaggi in giro per il mondo.

Documenti, articoli, schizzi e disegni

Oltre alle fotografie e ai filmati, l’archivio di Aldo Victor de Sanctis è un vero e proprio scrigno che custodisce i pensieri, le idee e i sogni di un artista poliedrico, eterogeneo e ricco delle suggestioni e intuizioni tipiche dell’artista a tutto tondo. Un uomo sempre alla ricerca di nuovi stimoli e suggestioni per poter ampliare la propria visione e dare vita così a continue e sempre diverse opere d’arte.

L’archvio storico Aldo Victor de Sanctis contiene articoli di giornale che ne celebrano le imprese, saggi che ne approfondiscono le teorie, corrispondenze private che svelano un animo sensibile e appassionato, disegni e schizzi che rivelano il suo talento artistico, in particolare quelli del periodo futurista, che testimoniano la sua adesione a un movimento che lo affascinava profondamente. 

Ogni documento è un frammento della sua anima creativa, un invito a immergersi nel suo mondo interiore. Ritagli di giornale, saggi teorici, corrispondenze, disegni e schizzi, premi e riconoscimenti cinematografici: ogni documento è un tassello di un mosaico che ci racconta la storia di una vita dedicata alla passione e all’innovazione.

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti invia un’email o lascia i tuoi dati qui sotto

Consenso trattamento dei dati personali