Relitti da salvare
Digitalizzazione da positivo 35mm con colonna sonora ottica 16mm
Scheda film
Relitti da salvare
DATI TECNICI
SINOSSI
In un giorno di settembre, i fondali marini dell’Isola del Giglio fanno da sfondo alla scoperta di anfore e di reperti di una antica nave romana. I segni di una civiltà millenaria non si possono vedere solo in superficie, ma emergono dalle oscurità marine grazie alla curiosità e allo spirito avventuriero di alcuni subacquei. “Relitti da salvare” è un piccolo sguardo all’archeologia subacquea dove i ritrovamenti dal passato impreziosiscono l’esplorazione dei fondali marini.
LAVORAZIONI
Per le lavorazioni del film documentario A sud dello Zaire, per quanto riguarda la colonna visiva, si è partiti dal restauro fisico del positivo di scena in 35mm e della colonna sonora ottica in 16mm mediante ispezione, riparazione e lavaggio della pellicola. In seguito, è stato realizzato il riversamento in digitale dei supporti e il conseguente assemblaggio finale con messa in sincrono delle immagini con il sonoro. Tutte le lavorazioni sul film sono state svolte all’interno dei laboratori della Cineteca del Veneto.
Teca tv
Sei interessato/a a vedere questo contenuto?
Sulla piattaforma streaming on-demand TECA TV potrai trovare tutti i film realizzati da Victor de Sanctis, restaurati e digitalizzati dalla Cineteca del Veneto, e molto altro ancora!