A sud dello Zaire
Digitalizzazione da negativo 16mm con colonna sonora ottica
Scheda film
A sud dello Zaire
DATI TECNICI
SINOSSI
La cinepresa di Victor de Sanctis sbarca in Angola, un viaggio dall’entroterra sino all’Oceano Atlantico. Il documentario dà voce a un paese in cui iniziano a manifestarsi i primi segnali di progresso in una continua lotta contro la povertà. Abitudini di vita, tradizioni ma soprattutto natura: attraverso l’occhio clinico di De Sanctis vengono riprese le specie animali più affascinanti ospitate dalla terra assolata, la flora e la fauna di un territorio straordinario, misterioso e selvaggio.
LAVORAZIONI
Per le lavorazioni del film documentario A sud dello Zaire, per quanto riguarda la colonna visiva, si è partiti dal restauro fisico del negativo di scena in 16mm mediante ispezione, riparazione e lavaggio della pellicola. In seguito, è stato realizzato il riversamento in digitale dei supporti e il conseguente assemblaggio finale con messa in sincrono delle immagini con il sonoro. Tutte le lavorazioni sul film sono state svolte all’interno dei laboratori della Cineteca del Veneto.
Teca tv
Sei interessato/a a vedere questo contenuto?
Sulla piattaforma streaming on-demand TECA TV potrai trovare tutti i film realizzati da Victor de Sanctis, restaurati e digitalizzati dalla Cineteca del Veneto, e molto altro ancora!